Il cimiteri capitolini hanno un urgenza, le liste di attesa per la cremazione dei corpi è in alcuni casi di 6 mesi. Finalmente è stata assegnata la gara per le nuove linee di crematori e ad inizio 2024 saranno pronti i nuovi forni. Intanto sono già calati i tempi di attesa media: da 90 giorni a 5.
Tre nuovi impianti crematori: una notizia di grande importanza arriva direttamente da Roma, in merito alle onoranze funebri a Roma. Entro l’inizio del 2024, la città eterna si doterà di tre moderni e efficienti forni crematori. In questo modo si porrà fine al drammatico problema delle lunghe liste di attesa per coloro che desiderano una cremazione. L’annuncio è stato fatto oggi dalla determinata e competente assessora all’Ambiente, ai Rifiuti e ai Cimiteri di Roma, Sabrina Alfonsi.
“Entro aprile 2023, o al più tardi entro il primo semestre del prossimo anno, procederemo all’assegnazione dei lavori per la costruzione dei nuovi impianti crematori”. Lo ha dichiarato Alfonsi in un’intervista a margine della solenne cerimonia svoltasi presso il cimitero del Verano, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri. “Confidiamo che entro la fine del 2023 i nuovi forni crematori saranno operativi e potranno cremare fino a 110 salme al giorno. Questa iniziativa renderà i cimiteri di Roma nuovamente attrattivi anche per i cittadini della provincia”.
“Oltre alle tre nuove strutture crematorie”, ha aggiunto con entusiasmo Alfonsi, “il nostro obiettivo principale era quello di ridurre drasticamente i tempi di attesa per le cremazioni. Da quando siamo entrati in carica, siamo riusciti a passare da una media di 90 giorni di attesa a soli 5 giorni, un notevole miglioramento per i cittadini romani”. Nel frattempo, proseguono anche gli sforzi per migliorare l’aspetto estetico e la pulizia del cimitero del Verano. In occasione del 2 novembre, il cimitero si è presentato impeccabile e ben curato. “Abbiamo preso la decisione di interrompere il contratto con l’azienda responsabile delle pulizie e dell’ordine, in quanto non ha soddisfatto i nostri standard”, ha concluso l’assessora. “Abbiamo già avviato una nuova gara d’appalto per selezionare una nuova impresa che si occupi di garantire la pulizia e l’ordine del cimitero”.