Tik Tok. la nuova frontiera del marketing

Tutti gli occhi dei marketer sono puntati su Tik Tok, il nuovo social media di nascita cinese, che sta spopolando tra i giovanissimi e non solo. Infatti, con il lockdown una fascia sempre più ampia di popolazione ha cominciato ad utilizzare questo social media.

In soli due anni, l’app video è passata da 55 milioni a quasi 700 milioni di utenti attivi mensilmente su scala globale. Gran parte di questa crescita è dovuta al picco della domanda di media digitali causato dalla pandemia, ma è anche alimentato dall’attrattiva specifica dei contenuti in formato breve di TikTok, con un’esperienza coinvolgente e di piccole dimensioni che sta attraendo proprio tutti.

Chi vuole fare marketing su Tik Tok deve comprendere che questa piattaforma ha fondato la propria fortuna su contenuti divertenti, leggeri e stravaganti. Quindi bisogna valutare attentamente se il brand che vogliamo pubblicizzare si adatta alla natura del social media. L’account della galleria degli uffizi é un esempio virtuoso di questa ricerca.

TikTok è incentrato sulle persone. Quindi, se i professionisti del marketing vogliono catturare efficacemente l’interesse, devono raccontare storie incentrate sulle persone. Bisogna dare la priorità al valore dell’utente rispetto alla pura promozione del prodotto.

È improbabile che la modifica di contenuti esistenti da pubblicare su TikTok generi risultati positivi. I marketer possono utilizzare gli strumenti di modifica integrati nella piattaforma, come adesivi e caselle di testo sovrapposti, per rendere i contenuti meno stridenti, ma il percorso migliore è quello di creare contenuti assolutamente originali.

Quando ci approcciamo a questo nuovo strumento non dobbiamo pensare di fare pubblicità, ma dobbiamo immergerci nella realtà del social media e produrre Tik Tok. Soltanto così riusciremo a portare una ventata di freschezza al brand che siamo chiamati a fare crescere.

Simone Di Trapani – Ceo Agenzia Nubes

Notizie Online.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Il sito utilizza cookies, anche di terze parti. Cliccando su ACCETTA, acconsenti all’uso dei cookies. Per negare il consenso, clicca RIFIUTA. — Policy privacyInformativa cookies