Newsletter: importanza ed efficacia per il tuo business

Newsletter: importanza ed efficacia per il tuo business
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NEWSLETTER: IMPORTANZA ED EFFICACIA PER IL TUO BUSINESS

Facciamo una premessa: nonostante oggi giorno si stiano diffondendo numerose forme di comunicazione e quindi di pubblicità digitale, come l’advertising, rimane sempre importante investire sulle e-mail di marketing. L’efficacia dei messaggi istantanei ovvero tramite posta elettronica (le cosiddette mail newsletter) è fuori discussione.

L’utilizzo delle newsletter non è passato di moda, anzi. E’ cambiata con il tempo la modalità di invio e il contenuto delle stesse. Vengono chiamate anche DEM (Direct E.mail Marketing) e rappresentano messaggi inviati simultaneamente ad una lista di indirizzi email.

Spesso le mail sono legate ad un prodotto o ad un servizio ( come per esempio il servizio di consegna fiori a domicilio)ed hanno un valore prettamente promozionale. Raramente hanno una funzione informativa. A volte la mail serve a trasmettere al cliente la conferma di un ordine ovvero l’invio di alcuni dati personali quali il codice del cambio password.

In ogni caso, la newsletter ha la funzione di interagire con i clienti e di rafforzare il rapporto di fiducia con gli stessi, fondamentale nella strategia di marketing e di business.

Tutti i proprietari di e-commerce non possono fare a meno delle newsletter, strumento potentissimo di comunicazione con la clientela (con persone già clienti) ed è per questo che la funzione principale è quella di fedelizzare il cliente anche mediante l’invio di codice coupon personalizzati.

FUNZIONE DELLE NEWSLETTER

Con le newsletter ci si riavvicina al cliente. Non ha, pertanto, la funzione di avvicinare nuovi clienti.

Un aspetto che può scoraggiare le aziende all’utilizzo professionale delle newsletter è proprio il reperimento ovvero l’acquisto dei data base di indirizzi  riguardanti persone potenzialmente interessate. Per un problema di costi ovviamente.

Il consiglio nostro ( quello dello staff) è quello di avere pazienza e di crearsi un data base clienti proprio, gratuito e targhettizzato.

Lo staff di Notizieonline.it

 

 

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