Negozio di capsule e cialde di caffè: tutto quello che devi sapere per aprirne uno

Negozio di capsule e cialde di caffè: tutto quello che devi sapere per aprirne uno
negozio di capsule e cialde

CAPSULE E CIALDE

Negozio di capsule e cialde: il caffè è una delle bevande più amate dagli Italiani. Hanno iniziato a rivelarsi un’ottima alternativa alla moka, per iniziare bene la giornata o prendersi una pausa con del caffè.

Soprattutto negli ultimi anni le capsule rappresentano una delle scelte preferite da chi vuole gustarsi un buon caffè a casa. Queste permettono di preparare un ottimo caffè senza dover eseguire tutti i preparativi della caffettiera.

Proprio per questo il settore della vendita di cialde e capsule è in costante crescita;

Un’attività che si occupa esclusivamente di vendita di capsule è sicuramente una delle scelte migliori ed al passo con i tempi.

Le capsule infatti permettono di preparare un ottimo caffè, molto simile all’espresso, sono disponibili in moltissime varietà e garantiscono quindi una clientela molto vasta e ricorrente.

Scelta del locale e dell’area

Proprio per le opportunità offerte da questo mercato in costante crescita (come dimostrano i dati degli ultimi anni), anche la vendita di capsule e cialde di caffè sta diventando sempre più competitiva: è quindi bene valutare alcuni fattori prima di aprire un negozio di capsule di caffè.

Il primo punto è studiare con attenzione il mercato locale ed evitare la scelta di un luogo dove è già presente molta concorrenza, che renderebbe difficile la differenziazione della propria impresa. Sono sconsigliati anche locali nei dintorni sono presenti centri commerciali o negozi di vendita all’ingrosso.

Al contrario è bene prediligere luoghi dove sono presenti poche aziende che vendono

capsule di caffè e dove può essere facile affermarsi.

Una volta selezionato con cura la città dove voler aprire la propria attività si dovrà scegliere un localesufficientemente ampio: può infatti essere anche pari ai 30-40 metri quadri di spazio, dato che non sono indispensabili spazi particolarmente grandi. E’ invece fondamentale che tutti gli interni risultino puliti ed eleganti.

Un ulteriore aspetto positivo dei locali di piccole-medie dimensioni consiste nella facilità di allestimento: è possibile riempirlo con pochi accessori e decorazioni, ottenendo comunque un risultato molto elegante o creativo, a seconda di ciò che si desidera creare.

L’immagine, come per qualsiasi punto vendita, è essenziale. Anche un’area parcheggio vicino al negozio risulta molto importante, e costituisce un elemento di vantaggio per la scelta della location ideale per il proprio negozio.

Business plan

Il business plan deve prevedere delle fasi di pianificazione e redazione, dove si dovrà stabilire la tipologia di negozio che si desidera aprire. Nello specifico, è consigliabile differenziare l’offerta data dal proprio locale: si può, ad esempio, far acquistare sia marchi famosi, commerciali o a chilometro 0 e locali.

Queste differenze consentono all’imprenditore di avere maggiori tipologie di clienti e quindi di aumentare le vendite.

Inoltre è fondamentale scegliere i giusti fornitori, che devono infatti essere affidabili. con prezzi in linea con quelli del mercato e che garantiscano consegne rapide e puntuali. Molti sottovalutano questo aspetto e accettano di collaborare con fornitori che causano svariati problemi, ma in questo settore così come in altri è necessario lavorare con serenità e con la massima sicurezza.

Per lavorare bene è consigliabile optare per delle forniture originali, per esempio affidandosi tra gli altri anche a un distributore all’ingrosso di capsule compatibili. Queste ultime sono adeguate per qualsiasi sistema e marchio di caffè e consentono di vendere prodotti di qualità di diverso genere, così da ampliare la clientela.

Fondamentale è anche prestare attenzione agli aspetti di marketing: si consiglia infatti di aprire un proprio sito web ottimizzato e ben strutturato, dalla grafica efficace e semplice, in grado di catturare l’interesse.

Iter e requisiti

Prima ancora di aprire un negozio di capsule e cialde è fondamentale comprendere quali siano i vari procedimenti burocratici da mettere in atto. Nello specifico, per quanto riguarda un negozio di capsule di caffè, vi sono le seguenti procedure:

  • partita Iva;
  • iscrizione presso il registro delle imprese;
  • permesso per esposizione dell’insegna;
  • rendere nota la propria attività al comune di riferimento;
  • mettere il locale a norma mediante documenti di igiene e agibilità;
  • aprire posizioni di Inps e Inail.

Sono anche presenti dei costi di investimento, i quali dipendono spesso dalla capacità che possiede il proprietario di trovare soluzioni convenienti e adeguate. Normalmente sono necessari almeno 40-50mila euro.

In alternativa è possibile scegliere di aprire un negozio di capsule di caffè in franchising, ma tale alternativa presenta sia vantaggi sia svantaggi.

Infatti si potrà avere una scelta minore delle varie capsule da vendere, non si avrà completa autonomia ma si avranno in compenso numerosi vantaggi: l’investimento infatti è minore e i rischi d’impresa diminuiscono. E’ quindi possibile scegliere la soluzione più adeguata a seconda delle proprie preferenze o esigenze.

Notizie Online.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Il sito utilizza cookies, anche di terze parti. Cliccando su ACCETTA, acconsenti all’uso dei cookies. Per negare il consenso, clicca RIFIUTA. — Policy privacyInformativa cookies