MAL DI TESTA
Il mal di testa è un disturbo che colpisce tantissime persone e, in alcuni casi, risulta addirittura invalidante impedendo a chi è colpito, di svolgere le normali azioni quotidiane.
Esistono, sostanzialmente, diversi tipi: la nevralgia, la cefalea e l’emicrania. Ogni tipologia è causata da situazioni diverse: muscolare, meccanica o traumatica.
Nei casi in cui il dolore alla testa risulta cronico, gli osteopati consigliano approfondimenti e ricerche sanitari.
Tanto, al fine di escludere problematiche legate a lesioni che potrebbero condizionare la meccanica (con particolare riguardo ai muscoli) facciale e la circolazione sanguigna.
Se il dolore alla testa non è legato ad una patologia, l’osteopatia può sicuramente fornire un valido aiuto attraverso un’anamnesi osteopatica seguita da specifici test finalizzati a capire l’origine e quindi la causa della problematica.
Alcune tecniche di manipolazione possono aiutare ad alleviare gli effetti dei dolori alla testa se non legato a particolari patologie. Spesso si soffre di mal di testa e si abita di farmaci non prescritti da medici di base o da professionisti specializzati.
Un rimedio efficace ma empirico è quello di utilizzare prodotti tipici naturali ovvero omeopatici.
Una valida alternativa all’uso indiscriminato di farmaci per il miglioramento della salute in generale.
Lo staff di Notizie Online.