LA MIMOSA
La mimosa: il regalo atteso dalle donne.
Questa pianta appartiene alla famiglia delle “leguminose” e, in gergo tecnico, viene definita l’Acacia “dealbata”. E’ sostanzialmente una pianta che, se lasciata crescere, diventa un albero e può, infatti, oltrepassare i 26 metri di altezza.
La caratteristica della mimosa è, infatti, la sua chioma pendente ricca di fiorellini gialli e profumati che sbocciano nel trimestre Gennaio – Marzo di ogni anno. I fiori sono riuniti in piccole pannocchie di circa 10 centimetri, molto apprezzati dalle donne.
TERRENO DELLA PIANTA DI MIMOSA
Necessita un terreno acido e abbastanza umido. Le mimose vanno concimate periodicamente con l’utilizzo di concimi complessi.
ESPOSIZIONE E IRRIGAZIONE
E’ una pianta che, inoltre, predilige climi miti e caldi. La temperatura ideale non deve scendere sotto i 16°. Non gradisce il vento forte e, per questo motivo, ama l’esposizione diretta al sole. In autunno e inverno non necessita particolari interventi, in termine di irrigazione. La pianta di mimose, va innaffiata periodicamente nel periodo estivo, evitando i ristagni d’acqua, molto dannosi.
PROPAGAZIONE DELLA MIMOSA
Si propaga attraverso la tecnica della talea o attraverso la semina che deve avvenire in primavera o estate. Può essere colpita da funghi, afidi e cocciniglie che, qualora presenti, vanno trattati con appositi prodotti.
La pianta di mimosa è, a dire la verità, molto apprezzata dalle donne e dalle ragazze e, spesso, viene acquistata online da uno dei tanti siti specializzati nell’invio di fiori online con consegna a domicilio. Spesso viene regalata in giorno della festa della donna.