GRANA PADANO DOP RISERVA
Grana Padano Dop Riserva dal gusto unico.
Il grana padano si presenta con un interno a “grana”, con una struttura interna a scaglierai colore bianco panna. Per potersi chiamare Grana Padano deve essere stagionato per un minimo di 20 mesi. Stagionature più lunghe, conferiscono al prodotto un sapore più deciso.
Per i consumatori più attenti, degustando il grana padano, si riescono ad apprezzare sentori di frutta secca, di di burro e di fieno, senza risultare mai aggressivo. Il sapore delicato al palato, si disperde lentamente.
E’ il protagonista indiscusso delle tavole di un certo livello, ottimo a scaglie o grattugiato. Si abbina molto bene alla frutta, alle confetture e alle mostarde. Si abbina molto bene con i vini rossi e decisi, ma anche a vini dolci e da dessert.
Di seguito una ricetta delicata con il Grana Padano: Cavolfiore con curcuma e ceci. Soffriggete l’aglio tritato in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete il cavolfiore tagliato a pezzettini e fatelo rosolare per alcuni minuti. Sfumate con un pò di vino bianco. Aggiungete i ceci e mezzo cucchiaino di curcuma. Aggiungete del brodo caldo e fate cuocere fino a quando il cavolfiore non si ammorbidisce. A fine cottura spolverate con il Grana e aggiungete il prezzemolo. Buon appetito.
Lo staff di Notizie Online.