CREMA PASTICCERA
Crema pasticcera: ricetta della nonna.
Ingredienti: 1/2 litri di latte intero, 8 tuorli di uovo, 140 gr. di zucchero, 2 baccelli di vaniglia, 40 gr. di amido di riso e la buccia di mezzo limone.
PREPARAZIONE
Con un coltello a lama affilata, togliete i semi e la sola dai due baccelli e tagliateli a pezzettini. A parte, prendete un pentolino ed aggiungete la vaniglia appena ottenuta e il latte. Aggiungete la scorza di limone. Accendete il fuoco e portate il tutto ad ebollizione. Non dimenticate di girare ogni tanto utilizzando un mestolo di legno oppure una frusta.
All’interno di un altro tegame, aggiungete lo zucchero, i tuorli di uovo e l’amido di riso. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio. Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo a tranche all’interno del pentolino con i tuorli.
Continuate a mescolare rimettendo il tutto sul fuoco fino ad ottenere un impasto super cremoso ed addensato. Raffreddatela, utilizzando magari un altro pentolino, precedentemente tenuto in freezer e poi conservate in frigorifero coprendo il tutto con una pellicola.
Può essere conservata in frigorifero per un massimo di 6 giorni altrimenti andrebbe congelata. In quest’ultimo caso andrebbe scongelata al termine massimo di un mese. La crema pasticcera così ottenuta, potrà essere, infatti, utilizzata per la preparazione di dolci online e squisite torte.

