Come valutare l’efficacia delle tecniche web marketing

Come valutare l’efficacia delle tecniche web marketing
tecniche web marketing

LE TECNICHE WEB MARKETING

Tecniche web marketing: sono diverse le tecniche di web marketing utilizzate dalla stragrande maggioranza degli agenzie di vendita e imprenditori digitali moderni. E’ già da diversi anni infatti, che alcune tecniche come il Linguaggio persuasivo, la Programmazione Neuro Linguistica o PNL, ed altre tecniche più “Dirette” quali Offerte a tempo limitato (OTO), Scarsity, Direct Email Marketing vengono utilizzate ed applicate nel Web Marketing Italiano.

Ci sono poi altre tecniche dirette alla “Vendita” come l’ottimizzazione SEO, L’Article Marketing, i Social Network ed altre ancora possono dare eccellenti risultati. Molti si chiedono quale utilizzare per ottenere i migliori risultati nel proprio business, cercheremo quindi di approfondire l’argomento in questo post.

Per prima cosa, parliamo delle tecniche più dirette all’obiettivo finale: La vendita.

Fra queste troviamo le Offerte a tempo limitato (OTO), le offerte basate sulla scarsità, Firesale e Direct Email marketing.

EFFICACIA DELLE TECNICHE

Sono tutte tecniche molto efficaci, e che in genere aumentano sensibilmente la conversione. Diventa quindi efficace utilizzarle periodicamente integrandole nelle pagine di vendita del tuo prodotto come eventi speciali durante l’anno e nelle tue campagne email marketing. Le due cose vanno ovviamente “a braccetto”; puoi decidere di creare offerte speciali “Al Pubblico” integrando l’offerta nella pagina di vendita del tuo sito ufficiale. In questo modo tutti i tuoi visitatori possono sfruttare l’evento del momento legato alla speciale offerta. In questo caso non dimenticarti di informare anche tutti gli iscritti della tua mailing list, inviando un email programmata con il tuo Autorisponditore.

Oppure puoi periodicamente creare e riservare l’offerta in maniera più specifica ovvero solo ai tuoi iscritti, puntando quindi sulla campagna email marketing, Puoi differenziare i 2 tipi di target creando offerte con sconti differenti ovviamente privilegiando i tuoi “Fedeli” iscritti con sconti più vantaggiosi rispetto all’offerta pubblica che potresti integrare nella tua pagina di vendita. In entrambi casi le campagne email marketing hanno un ruolo fondamentale e la sincronizzazione della stessa ancora di più. Ricordati di programmare dal tuo autorisponditore messaggi come “Promemoria” per ricordare ai tuoi iscritti la scadenza della speciale offerta. Tali messaggi vanno programmati in orari specifici proprio per ricordare per esempio che “Fra 2 ore scade l’offerta riservata…”

Quale tecnica risulterà più efficace? Quanto e quando va utilizzata?

Una cosa da tenere sempre in considerazione è la seguente: Ogni tecnica di Web Marketing e la sua reale efficacia, è sempre soggetta all’andamento del mercato, al Target di mercato, alla Località e al periodo di tempo in cui ci si trova.

Le tecniche di digital marketing turistico ad esempio sono tutte efficaci se utilizzate nel momento giusto con le persone giuste. Cosa significa questo? Semplice, devi studiare il tuo mercato, imparare a conoscere le esigenze e le aspettative dei tuoi potenziali clienti per scegliere quale tecnica di marketing utilizzare e in che periodo utilizzarla. Solo così queste tecniche dirette possono essere efficaci al 100% perché potrai personalizzarle in base alle reali esigenze.

Utilizzarle invece senza criterio, e soprattutto senza conoscere realmente quali sono le esigenze e le aspettative di coloro he ti seguono, andrà sicuramente ad influire in maniera negativa sull’efficacia delle stesse.

TECNICHE INDIRETTE

Diverso invece il discorso delle tecniche indirette come per esempio i Social Network e altri strumenti di condivisione oppure l’Article Marketing e l’ottimizzazione SEO per hotel, aziende o altre attività locali. Queste tecniche indirette quindi, a differenza di quelle dirette, vanno utilizzate sempre e in maniera costante.

Queste sono tecniche che hanno come obiettivo l’acquisire traffico targettizzato, e potenziali clienti sul medio e lungo termine. Più traffico targettizzato riesci a generare, maggiori saranno le probabilità di conversione e vendite generate dalle offerte dirette, maggiori saranno i profitti. Programma quindi campagne article marketing molto frequenti, scrivi articoli ottimizzati, originali e interessanti, pubblicali sul tuo Blog, condividili attraverso i tuoi canali social network e lascia che sul medio e lungo termine si crei automaticamente un flusso di traffico targettizzato verso il tuo sito web.

Raccoglierai l’interesse di nuovi potenziali clienti, nuovi iscritti alla tua mailing list, nuovi clienti per le tue offerte dirette, nuove possibilità di vendita immediate e future. E così via, un ciclo di traffico sempre “Fresco” e “Rinnovato” che continuerà ad alimentare il tuo Business in maniera costante. Sotto questo aspetto forse le tecniche di marketing indirette sono molto più potenti di quelle dirette in quanto hanno un influenza notevole anche se “Non Visibile” nell’immediato come invece potrebbe risultare dalle vendite generate grazie all’applicazione di una tecnica diretta come le offerte a tempo limitato.

In definitiva, la strategia vincente è:

1) Studiare attentamente il mercato, le sue esigenze e aspettative

2) Utilizzare periodicamente tecniche dirette scegliendo il momento giusto e il prodotto giusto, cercando di personalizzare il più possibile tali tecniche in base al tuo target clienti

3) Utilizzare in maniera costante le tecniche indirette e più orientate sull’acquisizione di nuovo traffico web targettizzato

Unendo la potenzialità delle tecniche di marketing con le tue capacità di studiare e identificare le esigenze di mercato, il risultato sarà un business sempre in crescita.

E se non vuoi fare tutto da solo, rivolgiti alla Green Consulting.

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