La prima edizione di Applitech, l’unica fiera in Europa dedicata esclusivamente all’industria e filiera produttiva di elettrodomestici ed elettronica di consumo, si presenta dal 5 al 7 novembre 2025 a BolognaFiere con un ricco programma di conferenze.
I convegni curati da HA Factory, la storica piattaforma di Tecniche Nuove dedicata agli elettrodomestici, vedranno la partecipazione di qualificati relatori in rappresentanza di associazioni, istituzioni, mondo accademico, aziende produttrici e filiera.
Sarà una grande opportunità di aggiornamento per tutti gli operatori del settore grazie anche alle presentazioni di ricerche, analisi, case-history, trend di mercato e novità tecnologiche. Tra i temi trattati, come progettare il futuro nello scenario internazionale di riferimento, quale intelligenza per la casa, l’innovazione del prodotto finito che nasce dalla subfornitura, la filiera ELDOM e le nuove sfide internazionali.
Interverranno rappresentanti di APPLiA Europe e APPLiA Italia (Associazione Produttori Elettrodomestici), Confapi Ancona, ICE–Agenzia per il Commercio Estero, OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia), SBA (Smart Buildings Alliance for Smart Cities) e TEHA–The European House Ambrosetti. È prevista anche la partecipazione di Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera, come moderatore.
Una novità al centro delle riflessioni sarà il recente bonus elettrodomestici, che darà nuovo impulso al mercato e si basa su tre elementi fondamentali: efficienza energetica dei prodotti, smaltimento corretto dei vecchi apparecchi e validità per elettrodomestici di produzione europea. Resterà disponibile fino all’esaurimento delle risorse, pari a 50 milioni di euro.
Tutta la filiera del comparto dei prodotti domestici, professionali e industriali, con i fornitori leader di tecnologia, attrezzature, progettazione, macchinari, materiali, accessori, componenti, manutenzione, riciclaggio, logistica e assistenza, ma anche la rete di distribuzione, la logistica e il mondo del retail, saranno presenti al padiglione 29 di BolognaFiere.
Applitech 2025, organizzata da A151 srl in partnership con Senaf srl, si svolgerà in contemporanea con Refrigera 2025, la fiera internazionale della refrigerazione industriale, commerciale, logistica, della surgelazione e della criogenia. Insieme, le due manifestazioni vedranno la partecipazione di 324 espositori provenienti da 25 paesi e a cui sono attesi oltre 10.000 visitatori.
Per ulteriori informazioni: www.applitech.show

