Le persiane sono elementi fondamentali in tutte le case spagnole, quindi, per un maggiore comfort, installare le persiane elettriche è un successo. Anche se ciò che ti preoccupa è l’installazione e il costo di questo processo, Soltek Elettricisti Viterbo ti dirà tutto ciò che devi sapere.
L’installazione delle tapparelle elettriche è un processo molto semplice che non richiede grandi lavori o investimenti. In poche ore avrai installato a casa le tue nuove tapparelle elettriche, oppure potrai anche modificare quelle manuali e trasformarle in automatiche. Sebbene si tratti di un’installazione conveniente, il prezzo varierà a seconda dei materiali, dei motori e degli elementi scelti durante l’installazione.
TIPI DI TAPPARELLE ELETTRICHE
Esistono diversi tipi di tapparelle elettriche a seconda del materiale di cui sono realizzate. Ecco perché è importante differenziarli e sapere quali sono indicati per ogni luogo e casa:
- Persiane in PVC: sono più resistenti perché offrono una protezione maggiore in quanto sono costituite da doppie pareti, quindi gli interni della casa saranno meglio protetti dalle alte temperature e dai rumori esterni.
- Persiane elettriche in alluminio: sono molto leggere, durevoli e resistenti agli eventuali colpi che possono ricevere. Inoltre, ha una grande capacità di isolare dal rumore e dal freddo. Possono essere realizzati in alluminio iniettato o estruso
- Tende estruse: sono indicate per i locali commerciali perché rafforzano la sicurezza
- Tapparelle elettriche autobloccanti: sono caratterizzate dal fatto che se vengono aperte all’improvviso si bloccano. Hanno anche lamelle estruse in alluminio
- Persiane in legno motorizzate: è una tipologia rara perché esistono materiali più resistenti del legno. Ma se in casa avete installato questo tipo di tapparelle, c’è anche la possibilità di trasformarle in tapparelle automatiche.
TIPOLOGIE DI MOTORI PER TAPPARELLE ELETTRICHE
Se disponi di tende manuali in buone condizioni, è anche possibile trasformarle in automatiche installando un motore . Il prezzo della motorizzazione varia a seconda del tipo di motore scelto e del sistema di azionamento. In commercio si possono trovare due tipi di motori:
- I motori tubolari sono posti all’interno del cilindro della tapparella stessa. Si installano unendo la tenda all’asse su cui è posizionato il motore in un procedimento molto semplice
- I motori non tubolari o a nastro vengono fissati al cassonetto stesso oppure vengono appoggiati in superficie, in sostituzione del cassonetto.
Oltre al motore, è importante conoscere anche quali sistemi vengono utilizzati per azionare le tende automatiche . Normalmente se ne distinguono due: le tapparelle motorizzate con interruttore e con telecomando . La differenza è piuttosto economica e le tende con telecomando sono generalmente più comode.
Sebbene l’installazione del motore sia semplice, indipendentemente da quale si sceglie, è più consigliabile far eseguire il lavoro da un professionista per garantire il funzionamento del meccanismo.
VANTAGGI DELL’INSTALLAZIONE DI TAPPARELLE ELETTRICHE
I vantaggi delle tapparelle elettriche sono molteplici, ma il più importante è che migliorano la qualità della vita delle persone. Alcuni di loro sono:
- Sono pratici, comodi e maneggevoli
- Migliore utilizzo della luce
- Aumenta il valore della casa
- Sono facili da installare
- Migliora l’estetica e la modernità della casa
- Aumenta la sicurezza se sono incorporati sistemi antifurto
- Non è necessario sostituire le tende manuali con quelle automatiche perché è possibile installare facilmente un motore
I nostri sistemi di fissaggio ti permetteranno di installare i motori delle tapparelle oppure i nostri macchinari da taglio, foratura e demolizione sono perfetti per fissare correttamente l’intero meccanismo delle tapparelle elettriche.

