IL MIELE CON LE API DI CITTA’
Il miele prodotto in città, oggi giorno, è più buono di quello prodotto in campagna. In una rivista di fantascienza, il miele di città dovrebbe risultare più’ scuro, dovrebbe odorare di scarichi di industrie e di auto ovvero dovrebbe riportare un retrogusto di asfalto o di fogna. In realtà non è cosi’ ed il segreto è ben presto svelato.
Il miele di città è più’ buono e sano del miele di campagna: il segreto sta nello stato di salute delle api. In campagna si è verificato da diversi anni uno svuotamento progressivo. Le campagne, perciò, sono state sfruttate (ancora oggi) sempre più per scopi agricoli con un esagerato e incontrollato uso di farmaci e fitofarmaci, pesticidi ed antibiotici.
Tutto ciò non ha fatto altro che ammalare le api, a volte uccidendole. Ecco perchè le api si trovano meglio in città ed hanno una varietà di fiori da balcone per fare l’impollinazione. In campagna si sono diffuse le colture monotematiche che hanno ostacolato questo processo.
Oggi, paradossalmente, troviamo le campagne abbandonate e le città più tutelate. Le api, come d’altronde altri animali ed insetti (come le zanzare ed i cinghiali, ma anche gli orsi addirittura), scappano dalle campagne, dove sono esposti a seri rischi e si trasferiscono in città dove la situazione è più tranquilla. Più biodiversità e meno veleni sui fiori, nonostante in città si registra un maggior indice di inquinamento.
Il miele prodotto viene spesso utilizzato in cucina per la preparazione di dolci e torte artigianali. Per questo necessita di fiori freschi e profumati. Con il miele fresco e artigianale è possibile realizzare circostante, torte e ricette genuine di ogni tipo. E’ un prodotto molto usato dagli chef anche stellati. Anche a Milano e nella capitale d’italia, è possibile trovare fiori variegati. I fiori a roma per assurdo sono i migliori per un miele dolce e genuino.
Lo staff di Notizie Online

