Come accordare la Chitarra – Prima parte
Prima di tutto è necessario procurarsi uno strumento detto “diapason”, che lo si può trovare in vendita presso tutti i negozi di strumenti musicali.
Si inizia ad accordare la terza corda della medesima, si ascolta il suono prodotto, che dovrebbe essere un LA. Se il suono della corda non corrisponde a quello del diapason, è necessario allentare o avvitare la corrispondente chiavetta fino ad ottenere un suono identico a quello del diapason, detto anche corista. Finito ciò, si passa ad accordare con la medesima procedura, la quinta corda a vuoto, che dovrà restituire un suono (LA) simile al precedente, ma più basso di una ottava. Successivamente, premendo la terza corda sul quarto tasto, si accorda con il medesimo suono la seconda corda a vuoto (SI).
Seconda parte
Come accordare la chitarra
Fatto ciò, si preme la seconda corda sul quinto tasto e si accorda, sempre con uguale suono, la prima corda a vuoto (MI). Adesso si può accordare la quarta corda a vuoto, premendo la seconda corda sul terzo tasto. Si ricorda che la quarta corda corrisponde ad una ottava più bassa. Per finire, premendo il secondo tasto della quarta corda, si passa ad accordare la sesta corda a vuoto che corrisponde ad una ottava più bassa.
Riepilogo
Riepilogando avremo la prima corda (MI) accordata sulla seconda, premuta sul quinto tasto. La seconda corda (SI) che rimane accordata contemporaneamente premuta sul secondo tasto e con il suono uguale a quello del diapason. La terza corda (SOL) accordata premendo la prima corda sul terzo tasto. La quarta corda accordata premendo la seconda sul terzo tasto. La quinta corda già accordata anche con il diapason e la sesta corda accordata con la quinta premuta sul settimo tasto.