LE FOTO DEGLI ANIMALI
Come fotografare gli animali è spesso una delle prime domande che i fotografi principianti vogliono sapere.
La maggior parte delle persone ha animali domestici o uccelli nel proprio cortile, quindi non è necessario avventurarsi troppo lontano da casa per trovare un animale adatto da fotografare. Questo rende gli animali uno dei migliori soggetti che un principiante può fotografare mentre impara a usare la propria fotocamera reflex digitale.
Ecco i nostri migliori consigli per fotografare gli animali e se vuoi avere dei risultati migliori puoi usare una fototrappola. Che si tratti del tuo animale domestico di famiglia, degli animali allo zoo o degli animali allo stato brado, la tecnica per fotografarli è fondamentalmente la stessa.
Qual è l’obiettivo migliore per fotografare gli animali?
Avrai sicuramente bisogno di un teleobiettivo zoom per fotografare gli animali. Dovrai essere in grado di ingrandire e rimpicciolire per adattarlo al movimento dell’animale. Gli obiettivi a focale fissa (impostazione della lunghezza focale) possono funzionare per la fotografia di animali domestici, tuttavia dovrai muoverti fisicamente dentro e fuori, il che, secondo la mia esperienza, eccita solo il tuo animale domestico, rendendo più difficile fotografarli.
Se stai fotografando un animale domestico di famiglia, uccelli nel tuo cortile o animali allo zoo che sono a breve distanza da te, è sufficiente un obiettivo che si estende da 70 a 300 mm di lunghezza focale.
È importante per i principianti capire che molte foto di animali che vedono online scattate a una lunghezza focale di 300 mm vengono solitamente ritagliate per la visualizzazione online. È normale che i principianti rimangano delusi quando il loro nuovo teleobiettivo zoom non ha la portata che si aspettavano.
Gli estensori sono utili per la fotografia di animali?
Se possiedi già un obiettivo più corto come una lunghezza focale di 200 mm, consiglio vivamente gli estensori. Tuttavia è importante capire che le foto scattate con gli extender non sono mai così nitide come quelle scattate senza di loro. Pertanto, se hai intenzione di utilizzare estensori, ti consiglio di acquistare obiettivi professionali con estensori di marca corrispondenti. In questo modo puoi essere certo che l’extender è stato creato appositamente per un obiettivo di alta qualità.
Quando acquisti estensori per fotografare animali, devi anche assicurarti che sia compatibile con il tuo sistema di messa a fuoco automatica dell’obiettivo. Fai la tua ricerca. L’ultima cosa che vuoi è concentrarti manualmente su un animale in movimento.
Impostazioni della fotocamera per la fotografia di animali
Se l’animale non si muove, come nel sonno dell’animale domestico della tua famiglia o un uccello appollaiato su un albero, ti consiglio di impostare la fotocamera su Priorità apertura. La priorità di apertura è anche la mia preferenza per fotografare gli animali allo zoo. Raramente gli animali dello zoo si muovono velocemente. Priorità apertura consente di scegliere quanto dell’animale e dell’ambiente circostante si desidera mettere a fuoco nitido.
Animali in movimento
Se l’animale che stai fotografando è in movimento, ad esempio un cane che corre o un uccello in volo, imposta la fotocamera su Priorità otturatore. Alcuni modelli per principianti possono avere anche una modalità sportiva che funzionerà in modo simile a Priorità otturatore.
Priorità otturatore ti consente di scegliere la velocità con cui la tua fotocamera scatterà ogni scatto. per fotografare animali e animali domestici, consiglio di iniziare con 1/60 di secondo di velocità dell’otturatore, fare alcuni scatti di prova, se il tuo animale domestico appare sfocato prova a una velocità maggiore fino a trovare l’impostazione corretta. Per gli uccelli in volo e altri animali simili, consiglio di iniziare con 1/1000 di secondo di velocità dell’otturatore.
Quando fotografi animali, mantieni le impostazioni ISO della fotocamera a non più di 400 per i modelli principianti o 800 per tutti gli altri. Ciò assicurerà che gli occhi degli animali siano belli e nitidi. A volte, se imposti un ISO della fotocamera più alto di queste impostazioni, l’occhio dell’animale potrebbe sembrare sfocato. Detto questo, se stai fotografando in situazioni di scarsa illuminazione potrebbe essere necessario aumentare l’ISO della fotocamera superiore a 800. A volte è meglio fotografare uno scatto sgranato piuttosto che non ottenerlo affatto.