LO ZENZERO
Zenzero: una pianta tropicale oficinale originaria dalla lontana Malesia.
Appartiene alla famiglia delle Zingiber Officinalis dette in gergo tecnico “Zingiberacee”. Ha la forma di un tubero strisciante. La parte alta dello zenzero presenta dei fusti con i fiori e foglie lancelolate. I fiori dal colore giallastro, sono raggruppati in piccole spighe.
I frutti, carnosi, sono caratterizzati da tre valve. L’intera pianta emana un profumo caratteristico ed inconfondibile. Ricorda quella vena piccante che è caratteristica dello zenzero tuberoso, utilizzato in cucina.
I fiori della pianta di zenzero, sono molto belli e, quindi, possono essere utilizzati comne fiori recisi. La propagazione avviene per seme mente la fioritura si può apprezzare con l’arrivo della primavera.
Lo zenzero non è soggetto a particolari malattie: l’unica cosa che va evitata è il ristagno di acqua nelle radici. L’intera pianta potrebbe marcire, irrimediabilmente.
ESPOSIZIONE:
La pianta preferisce un clima caldo e tropicale. Ama ambieti esposti alla luce diretta del sole e teme le temperature al di sotto dei 14°.
TERRENO:
Necessita di un terreno ben drenato e, allo stesso tempo, soffice. Teme, infatti, i ristagni di acqua sulle radici. Saltuariamente, richiede piccole concimazioni.
IRRIGAZIONE:
Ha bisogno di annaffiature regolari.
E’ possibile acquistare una bellissima pianta di zingiber direttamente sul sito di spedire fiori richiedendo la consegna, direttamente a domicilio.